Formaggio d'alpe ticinese [FATI DOP]

Dietro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde sotto un diverso cielo

La tipicità del formaggio d'alpe ticinede DOP è data dalle caratteristiche e dalla qualità della materia prima, ovvero dalla flora naturale del latte crudo con la sua ricca biodiversità. Il risultato è un prodotto dall'alto valore nutrizionale e salutistico contenente, ad esempio, gli acidi grassi a catena corta (i famosi CLA) che hanno una grande influenza terapeutica, come anche Omega 3 e Omega 6.

La lavorazione del nostro formaggio avviene sull'alpe seguendo i metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione da più secoli. Il latte munto sull'alpe è subito preso a carico da esperti casari che in moderni ed igienici caseifici lo trasformano in cagliata, lo modellano, lo pressano dandogli la forma rotonda definitiva. Inizia quindi il lugno preiodo di maturazione che conferirà al formaggio aromi e gusti particolari. Le dorate forme restano nella cantina dell'alpe per 60/80 giorni durante i quali le esperte mani del casaro lo curano giorno dopo giorno.

La trasformazione dei vecchi casolari alpestri in moderne costruzioni dotate di caseifici comodi e tecnicamente validi ha permesso un importante salto di qualità, pur assicurando la lavoraione del latte con metodi tradizionali. Dopo 50 anni di continui miglioramenti qualitativi, il formaggio d'alpe ticinese è ora riconosciuto come una vera specialità. Non a caso nel 2002 il nostro formaggio ha ricevuto la prestigiosa DOP (Denominazione di Origine Protetta). Il riconoscimento DOP garantisce che il formaggio sia fabbricato sull'alpe con latte crudo munto sull'alpe stessa. Acquistando formaggio d'alpe ticinese DOP si ha la certezza di comprare un prodotto genuino, con un sapore particolarmente gradevole, che beneficia dei valori aromatici e nutrizionali dell'erba e della variata flora alpina dei nostri pascoli. La DOP garantisce la rintracciabilità del prodotto ed un invecchiamento di almeno 60 giorni in cantina: periodo durante il quale assume la consistenza e la colorazione e l'aroma desiderati.

Qualità del formaggio d'alpe ticinese DOP ha raggiunto un livello di tutto rispetto e pertanto può essere considerato il fiore all'occhiello dei prodotti caseari alpini. è prodotto a base di latte crudo di bovine e di capre che brucano l'erba dei pascoli situati tra i 1500 e i 2400 m.s.m, con predominanza di foraggere aromatiche come il Ligusticum, il Crepide dorato, la Piantaggine alpina.

La particoalre flora alpina, che comprende più di 150 specie di erbe diverse, conferisce un tocco particolare al sapore dei formaggi. Questo grazie ai cosidetti Terpeni che conferiscono, prima al latte e poi al formaggio, un profumo discreto e gradevole, una pasta morbida e cremosa e un gusto saporito e succulento che si accentua con la stagionatura.

Non a caso nel 2002 il nostro formaggio ha ricevuto la prestigiosa DOP (Denominazione di Origine Protetta) .

Inoltre un elenco degli obblighi contenente specifiche direttive igieniche e tecniche assicura al formaggio d'alpe ticinese DOP una qualità eccellente sotto tutti gli aspetti.